Olio extravergine di oliva:
i suoi benefici effetti sulla nostra salute

Corte dei Venti News 24 feb 2022

È uno degli elementi portanti della classica dieta mediterranea ed è amato ed apprezzato dalla stragrande maggioranza degli italiani per il suo sapore fruttato ed amaro al tempo stesso e per quella sensazione di piccante che riesce a conferire ai nostri alimenti preferiti. Ma non finisce qui: il nostro amato olio extravergine di oliva è anche un potente alleato della nostra salute. A confermarlo ancora una volta, sono nuovi studi provenienti dalla Penisola Iberica


Consumo di olio extravergine di oliva e benefici per la salute: ulteriori conferme in arrivo dalla Spagna


Olio extravergine d'oliva Benefici per la salute

È noto da tempo che l’olio di oliva  ed in particolare quello extravergine, possiede delle importanti proprietà antiossidanti benefiche per la nostra salute ed un’ulteriore conferma di ciò è arrivata poco tempo fa con la pubblicazione su Clinical Nutrition di uno studio condotto da un team di ricercatori dell'Università Autonoma di Madrid-IdiPaz i quali hanno voluto approfondire l’argomento relativamente al collegamento che sembrerebbe sussistere tra consumo di olio d’oliva e  malattie cardiovascolari.

Dall'analisi dei dati ottenuti i ricercatori hanno concordato sul fatto che il consumo di olio extravergine di oliva può essere collegato ad un rischio più basso di malattie cardiovascolari e di ictus, con il beneficio massimo ottenuto con un consumo medio compreso tra i 20 e 30 grammi al giorno mentre un consumo superiore non sembra fornire ulteriori benefici.

L’olio extravergine di oliva possiede maggiori proprietà benefiche rispetto alla variante comune


Olio extravergine d'oliva Benefici per la salute

Procedendo con lo studio dei risultati degli esperimenti effettuati, i ricercatori hanno dichiarato di aver rinvenuto nell’olio extravergine di oliva più di 200 composti bioattivi, molti dei quali hanno dimostrato di avere effetti cardio protettivi.

È con la messa in atto del processo di raffinazione, necessario ad ottenere la varietà comune di olio di oliva però, che molti di questi composti minori vanno persi. La conseguenza è che gli stessi si sono mostrati presenti in quantità sufficiente a garantire determinati effetti benefici per il cuore solo nella varietà vergine di olio di oliva, la quale a sua volta è ottenuta tramite mezzi meccanici per la frangitura e la spremitura delle olive.

L’olio di oliva comune d’altro canto, essendo costituito in larghissima parte da olio raffinato, contiene inevitabilmente un più scarso quantitativo di composti bioattivi benefici che ne determinano di conseguenza una minore efficacia cardio protettiva rispetto all’extravergine.

Clicca qui per conoscere l’olio extravergine di oliva della Corte Dei Venti!

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com