La Vinificazione
Cos’è e perché influenza la qualità del vino

Curiosità sul Vino 12 ott 2020

La produzione di vino è un processo lungo e diversificato che affonda le sue origini in tempi lontanissimi, grazie al connubio tra l’esperienza della tecnica umana e i processi chimici. La vinificazione è uno dei passaggi fondamentali in questa catena produttiva.

Tecnicamente la vinificazione è il processo chimico con il quale il mosto, ovvero il succo ottenuto dalla pigiatura degli acini dei grappoli di uva, si trasforma in vero e proprio vino. Infatti, il mosto è ricco di zuccheri quali il glucosio e il fruttosio che viene attraverso i lieviti naturali (e artificiali) trasformato in etanolo mutando di fatto quella che è una spremuta di uva in vero e proprio vino.

vinificazione

A seconda della tipologia di vino si ha una diversa vinificazione, principalmente:

Vinificazione in rosso: come dice il nome stesso è il tipo di vinificazione per ottenere vini rossi, l’uva pigiata viene lasciata a macerare con le bucce e i vinaccioli così che il mosto si colora sempre di più per ottenere il vino rosso.

Vinificazione in bianco: al contrario del processo in rosso, il pigiato viene separato dalle bucce e dai vinaccioli in modo da evitare il passaggio di tannini e sostanze coloranti al mosto, ed ottenere così il vino bianco.

Vinificazione in rosato: si tratta sostanzialmente dello stesso processo per ottenere vini rossi, ma in questo caso la macerazione a contatto con acini e tutto il pigiato dell’uva con il mosto è più breve, così da ottenere un vino molto meno colorato, dando vita all’omonimo tipo di vino.

uva

Oggigiorno si hanno in cantina processi ulteriori di vinificazione, oltre alle classiche descritte, come la vinificazione carbonica, la vinificazione a freddo e la vinificazione continua, tutti volti ad ottenere la tipologia di vino destinata al commercio, come bianchi particolari, vino novello, rosati e vini dolci quali passiti, vinsanto e altro ancora.

Vieni a scoprire la nostra cantina e dai uno sguardo alle nostre bottiglie in vendita!

Vai al Nostro Shop

Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com