Brunello e cibo: gli abbinamenti migliori
Brunello di Montalcino a tavola: un abbinamento per ogni sua sfumatura

Il Brunello di Montalcino DOCG è considerato una delle eccellenze vinicole italiane e come tale merita di essere valorizzato al meglio, trovando gli abbinamenti migliori che possano esaltare tutte le sue qualità. Di seguito ti illustreremo tutte le regole che devi conoscere per accompagnare questo vino alla perfezione durante le tue cene, fornendoti alcuni esempi concreti..



Abbinare il Brunello di Montalcino: le regole fondamentali


Per trovare i migliori abbinamenti con il cibo e fare in modo che le qualità del vino vengano esaltate a dovere, puoi fare riferimento ad alcune regole di base, o linee guida, che sicuramente ti aiuteranno ad ottenere il connubio perfetto.

La prima regola riguarda le annate storiche: una bottiglia storica di Brunello si sposa perfettamente con pietanze ricche, guarnite da salse succulente che impreziosiscono il piatto. Dunque, opta per piatti complessi e dal forte sentore aromatico, che esalteranno ogni suo pregio. Più in generale, invece, il Brunello di qualsiasi annata si presta bene ad essere gustato con piatti di carne, specialmente selvaggina. Via libera, dunque, a brasati e stracotti a base di cinghiale, anatra o faraona, o arrosti dal sapore pieno, come quello di agnello o di vitello. Anche nei primi la carne non dovrebbe mancare: ideali sono pappardelle o tortelli con ragù di cinghiale, come vuole la tradizione del territorio. Se il vino è abbastanza invecchiato, è ottimo anche l’accostamento con formaggi molto stagionati, che sanno equilibrarsi alla perfezione con le sue note saporite. In base a quanto detto, possiamo trarre la seconda regola, ovvero quella di evitare di accompagnare il Brunello a piatti troppo delicati, dal momento che la sua struttura forte necessita di sapori decisi per essere esaltata. Il vigore di questa bevanda, che si trova specialmente nelle bottiglie più giovani, necessita di essere bilanciata da un cibo in grado di contrastarne la durezza, che altrimenti potrebbe arrecare sensazioni non ottimali al palato. Da qui la necessità delle salse che abbiamo accennato prima, per apportare l’umidità che manca.

Ovviamente, gli abbinamenti migliori si rivelano sempre quelli che combinano un buon vino alle ricette tradizionali e agli ingredienti del territorio. Questa regola è particolarmente importante per il Brunello di Montalcino, che si sente a casa accanto a piatti come i pici al ragù rosso o bianco, alla carne di cinghiale con la polenta o al petto d’anatra in salsa. Talvolta sono invece ingiustamente sottovalutati i formaggi, nonostante anche il locale Pecorino di Pienza stagionato possa essere annoverato tra i perfetti compagni del Brunello. Ma se si desidera gustare il Brunello al di fuori delle terre toscane, è possibile anche osare alcuni abbinamenti che si riveleranno non meno azzeccati. Rimanendo sui secondi di carne, puoi optare nuovamente per la selvaggina con l’anatra laccata alla pechinese, oppure per il classico manzo alla borgognona o il gulash. Infine, ti potrebbe sorprendere il modo in cui si sposa questo vino con il tradizionale tacchino che si prepara negli States per il giorno del ringraziamento.

Gli abbinamenti migliori con il Brunello

Gli abbinamenti migliori con il Brunello: alcuni esempi


Una volta conosciute e tenute a mente le regole che abbiamo elencato, sarà più facile trovare i piatti migliori per far fiorire ogni nota del complesso sapore del Brunello. Di seguito, ti offriamo alcuni spunti concreti dai quali potrai prendere esempio, rimanendo sulla tradizione dei sapori legati al territorio. Cominciamo con i primi piatti, tra i quali spiccano senza dubbio le pietanze di pasta condite in modo ricco e abbondante, magari da un ragù di cinghiale come nel caso delle pappardelle all’uovo, ideali anche per accostarsi al Rosso di Montalcino. Un altro grande classico sono i tortelli mugellani, ripieni di carne e in grado di completare la struttura complessa e corposa del vino. Per un pranzo o una cena davvero speciali, non puoi mancare di provare il Brunello di Montalcino con la scottiglia di cinghiale, ovvero il brasato locale accompagnato dalla polenta. La carne di cinghiale è infatti la più adatta a esaltare le sfaccettature di questo vino, ma anche altra selvaggina vi si abbina in modo superbo. Il Brunello può essere utilizzato anche per ottenere una riduzione da accompagnare al petto d’anatra, un piatto dalle origini sofisticate, al quale la tradizione toscana ha aggiunto il sapore deciso delle cipolle. Se prediligi una carne dal sapore meno penetrante, puoi puntare uno stufato di carni toscane o su quella di maiale: scoprirai che la cinta senese in agrodolce, accompagnata dalla dolcezza di prugne, mele cotte e fichi secchi, esalta il gusto di questa bevanda riempiendola con il giusto grado di ricchezza e umidità. Infine, ti proponiamo due ultimi suggerimenti fuori dagli schemi. Il primo, che veramente esalta in modo particolare la personalità decisa del Brunello, è rappresentato dall’abbinamento con la tartare di chianina con tartufo bianco di San Miniato, un vero gioiello di queste terre che impreziosisce un connubio già perfetto. Il secondo, prevede la degustazione del vino insieme ai formaggi tipici della Val d’Orcia, accompagnati da confetture accuratamente selezionate, che sapranno coronare il ritrovamento del perfetto equilibrio di sapori. Un’ottima chiusura di pasto, alternativa al classico dolce.

Presso la nostra azienda La Corte dei Venti produciamo il Brunello DOCG da tre generazioni e proponiamo dei percorsi di degustazione che ti porteranno nel cuore di questo territorio, attraverso un’esperienza enogastronomica unica e memorabile.

Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com