Enoturismo in Toscana
Sempre più Winelovers scelgono Montalcino

Il turismo dedicato al mondo enologico è uno dei pilastri della nostra amata Italia e ultimamente vede una crescita esponenziale in Toscana, dove sempre più winelovers scelgono di venire per una vacanza all’insegna dell’amore per il vino.

Tra le terre toscane una delle mete più amate è la bellissima Montalcino, in provincia di Siena, patrona del famosissimo Brunello, uno dei vini più apprezzati dai winelovers di tutto il mondo. Negli ultimi anni le percentuali di turisti soprattutto stranieri sono state molto elevate con un incremento del 113% in cinque anni, solo nel 2019 si parla di 180 mila pernottamenti.

Tantissime sono i turisti che vogliono visitare di persona il luogo d’origine del famoso Brunello di Montalcino, con visite guidate nelle Aziende e anche direttamente in vigna, percorsi degustativi fatti ad hoc e offerte ampissime su tutto il mondo dell’enologia.

Provengono da oltre sessanta Paesi gli enoturisti che visitano Montalcino per apprezzare tutto il mondo e la tradizione vinicola che lo ha reso così famoso, maggiormente sono provenienti dagli Stati Uniti, Germania, Regno Unito, ma anche altri stati americani e asiatici e anche da Russia e vari paesi del nord Europa.

Le Aziende vitivinicole in accordo con le strutture ricettive sono in grado di mettere a punto delle esperienze enogastronomiche e culturali che legano il territorio di Montalcino ai suoi prodotti migliori, così come a Corte dei Venti, bellissima Cantina che produce Brunello e altri vini autoctoni, si può fare una visita guidata e una degustazione nella apposita sala, per incontrare la raffinata classe dell’ottimo vino con i prodotti culinari più gustosi del territorio.

Oltre alle sublimi degustazioni che le aziende offrono, Montalcino, con il suo Consorzio del Brunello di Montalcino, è protagonista dell’evento più atteso dell’anno per i Winelovers: Benvenuto Brunello, dove una scelta squadra di esperti valuta l’annata della vendemmia del Brunello decretando da una a cinque stelle a seconda della migliore stagione di raccolta. Durante questo evento è ovviamente tanto il turismo enoculturale che Montalcino ospita ed è un evento imperdibile per un amante del vino.

Territorio dunque ricchissimo storicamente e culturalmente per il settore vitivinicolo, Montalcino è un’intramontabile culla della cultura enologica e il suo successo è ormai un must a livello internazionale.

Prenota Ora la tua Degustazione in Azienda





Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com