Rosso o Brunello di Montalcino
Scopriamo tutte le differenze

Il territorio toscano di Montalcino è famoso per essere la zona d'elezione per la produzione di alcuni tra i migliori vini rossi del Paese. Non tutti sanno, però, che qui è possibile dare vita a due distinte denominazioni, pur partendo dallo stesso vitigno e, addirittura, dallo stesso vigneto. Stiamo parlando del Brunello di Montalcino D.O.C.G. e del Rosso di Montalcino D.O.C., entrambi provenienti dal vitigno Sangiovese, utilizzato in purezza e chiamato, appunto, Brunello a causa del colore rosso scuro dei suoi frutti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questi due caposaldi della tradizione!



Curiosità sui rossi di Montalcino


Nonostante provengano dallo stesso vitigno, il Brunello e il Rosso di Montalcino sono due vini diversi e ben distinti, per cui sarebbe preferibile rivedere il pensiero diffuso secondo il quale il Rosso viene considerato una sorta di fratello minore del Brunello; una tale affermazione, infatti, potrebbe trarre in inganno, dal momento che andrebbe a sminuire l'eterogeneità dei terreni di Montalcino. L'intera area si estende su quattro versanti, ognuno avente proprie peculiarità climatiche e origini differenti, che determinano una diversità anche nel sottosuolo: se il terreno cambia, questo si vedrà anche nelle caratteristiche delle vigne e ciò è esattamente quello che accade quando si parla di Rosso e di Brunello di Montalcino.

Tutte le differenze tra Rosso e Brunello di Montalcino


Rosso di Montalcino


Il Rosso di Montalcino è un vino che si ottiene esclusivamente da uve di Sangiovese Grosso prodotte esclusivamente nel Comune di Montalcino e che ha acquisito la famosa denominazione DOC (denominazione di origine controllata).

E’ un vino giovane e fresco rispetto al fratello maggiore Brunello è armonico ed elegante, all’aspetto è brillante e limpido, all’olfatto ha un’ottima fragranza e buona intensità, si possono riconoscere odori di frutta fresca e leggera marasca.

Dal colore rosso rubino intenso, sorseggiandolo si nota un sapore asciutto e armonico, è un vino ampio, persistente e vivace con una finissima struttura tannina.

Rosso di Montalcino

Anche la quantità di uva ammessa è diversa per il Rosso rispetto al Brunello, dato che per il primo si parla di 9 tonnellate per ettaro. Ne consegue che anche la resa massima dell'uva che in vino finito sarà differente, con una percentuale non superiore al 70%.

Il Rosso di Montalcino essendo fresco e giovane può essere accompagnato a primi come paste al ragù di carne, pollame, funghi, tartufo.

Solitamente il Rosso di Montalcino dopo la vinificazione viene affinato dodici mesi in botti, tonneaux o barriques di legno e almeno quattro mesi in bottiglia.

Dunque a differenza del Brunello, come vedremo, il Rosso di Montalcino può essere immesso in commercio l’anno successivo a quello della vendemmia e ha una gradazione alcolica di almeno 12 gradi.

Brunello di Montalcino


Fratello maggiore del Rosso di Montalcino e suo predecessore si ottiene anch’esso da uve di Sangiovese Grosso prodotte esclusivamente a Montalcino. A differenza del Rosso, il Brunello di Montalcino è insignito della pregiata etichetta Docg (denominazione di origine controllata e garantita).

E’ un vino invecchiato e strutturato, visivamente limpido, brillante e di colore granato vivace, dal profumo intenso e persistente, ampio ed etereo.
Al sapore si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, dovuto all’affinamento in barriques, vagamento vaniglia e composte di frutta.

Brunello di Montalcino

Nel caso del Brunello, la quantità di uva ammessa è invece di 8 tonnellate, rispetto alle 9 del Rosso, con una conseguente resa massima dell’uva, che in vino finito non sarà superiore del 68%.

Ha un corpo elegante e armonico di lunga persistenza e si sposa perfettamente con secondi piatti quali la carne, come arrosti di pollame e cacciagione, bistecche alla brace, infatti i suoi persistenti tannini creano un connubio di gusto unico nel palato.

Dopo la vinificazione il Brunello viene affinato per minimo 36 mesi in barriques o botti di rovere di Slovenia più ulteriori 6/12 mesi in bottiglia.

Brunello Corte dei Venti

La sua immissione nel mercato dunque può avvenire cinque anni dopo l’annata della vendemmia, qualsiasi tempo inferiore secondo le rigide norme statali dettate per questa etichetta non fanno acquisire il nome certificato di Brunello di Montalcino, ha una gradazione alcolica di minimo 12,5 gradi.

uva san giovese corte dei venti

Dove trovare il Rosso e il Brunello di Montalcino


Se desiderate provare vini pregiati e di qualità, come il Brunello di Montalcino o il Rosso di Montalcino, vi consigliamo di rivolgervi all'azienda vitivinicola La Corte dei Venti, una realtà a conduzione familiare che nasce nel 1940 grazie all'amore per la propria terra, portando avanti con passione le tradizioni toscane più autentiche.
Il nostro personale ti accoglierà per offrirti un'esperienza enogastronomica unica nel suo genere, con la possibilità di degustare tutti i nostri vini, allietando il palato anche con ricchi taglieri di salumi e formaggi locali, oltre a cantucci e frutta di stagione sempre fresca.
Inoltre, grazie al rifornitissimo e-commerce presente online, è possibile acquistare in libertà ciò che più gradite, approfittando anche di sconti e offerte riservate, in modo da poterlo condividere comodamente a casa vostra con parenti e amici.
Chiamate subito per prenotare una visita guidata nelle nostre terre e vi forniremo tutte le informazioni di cui avete bisogno per rendere il vostro viaggio ancora più emozionante e sorprendente.

Vuoi provare un'esperienza unica a Montalcino?

Prenota una degustazione vi Brunello e prodotti tipici alla Corte dei Venti.

La degustazione è allestita all'interno della casa colonica Squisiti taglieri di affettati, formaggi e bruschette Visita didattica in vigna Possibilità di degustazione gratuita

Scopri le nostre offerte

Scopri i vini, le grappe e l'olio extravergine d'oliva della Corte dei Venti. Acquistali adesso ad un prezzo speciale sul nostro store online.

Acquista adesso
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@cortedeiventi.com